Italiano   Deutsch   Portoghese   Russo   Inglese   Spagnolo   Francese    

REGOLE DEI GIOCHI DI BILIARDO

Indice Simulazione della teoria dell'evoluzione (TGECV) Regole comuni dei giochi del biliardo Giochi educativi. Il novo gioco del biliardo Esnuka (Gioco espagnolo) Biliardo Francese (Gioco a tre biglie - carambola) Biliardo Inglese (Snooker) Biliardo Americano (Pool)

 

BILIARDO INGLESE (SNOOKER)

Consultare le regole comuni dei giochi del biliardo.

Lo scopo del gioco de biliardo da snooker è ottenere i punti introducendo il maggior numero di sfere che sia possibile.

Valori delle sfere:

Rossa

Gialla

Verde

Marrone

Blu

Rosa

Nera

1

2

3

4

5

6

7

La biglia bianca è la sfera d'indicazione.

All'inizio di ogni partita, la sfera d'indicazione si deve situare nel semicerchio a sinistra, la D, e romperlo; la sfera d'indicazione deve passare fra le sfere gialle e marrone.

All'inizio di ogni turno la prima biglia che deve essere introdotta è la rossa. In caso contrario il turno passa ad altro giocatore. Se è introdotta una biglia rossa, rimane nella buca. Alla fine della partita, il giocatore riceve un punto e deve giocare un colore.

Se un colore è introdotto, il giocatore riceve i punti che corrispondono a quella sfera e la biglia ritorna nel tavolo da biliardo nella stessa posizione originale (riposiziona). Il giocatore gioca quindi un'altra biglia rossa, poi un colore e così via.

Le regole anteriori si applicano sempre che ci siano sfere rosse sul tavolo da biliardo. Quando tutti i colori rossi sono stati introdotti, il giocatore può introdurre qualsiasi colore e deve quindi introdurre le sfere nel seguente ordine:
  • Giallo, verde, marrone, blu, rosa e nero

Il videogioco per pc mostra nella finestra di visualizzazione il colore della sfera da giocare in ogni momento. Il cerchio bianco rappresenta un colore non rosso. Vengono inoltre visualizzati i punti ottenuti da ogni giocatore in ogni rottura, il totale parziale e i totali accumulati.

I punti ottenuti con un colpo sono aggiunti al totale se non si commette un errore.

Ai fini del videogioco da pc, due sfere non possono mai essere colpite nello stesso momento e non può mai verificarsi la situazione delle due sfere che si toccano.

ERRORI

  • La biglia d'indicazione non tocca qualunque altra sfera.
  • La biglia d'indicazione tocca per prima una sfera non valida(una biglia non rossa).
  • La sfera d'indicazione è introdotta. In quel caso, la sfera di indicazione ritorna nel semicerchio e può essere spostata all'interno della "D" muovendola con il mouse.
  • Introdurre due sfere di colori diversi con lo stesso colpo.
  • Introdurre una biglia di un colore diverso dalla biglia colpita per prima.

PENALITÀ PER GLI ERRORI.

  • Un giocatore che commette un errore può essere invitato a ripetere il suo turno.
  • La penalità minima subita dall'avversario per un errore è 4 punti.
  • Le penalità per gli errori sono calcolate secondo i valori delle sfere associate all’errore, la penalità è il valore della più alta.
  • I punti per errore sono aggiunti al totale dell'avversario e non sottratti al totale del giocatore che ha commesso l’errore.
  • L'avversario riceve 7 punti se due colori rossi sono giocati consecutivamente.

SITUAZIONE SPECIALE DEL BILIARDO INGLESE - SNOOKERING

Un giocatore è in "snookered" quando non può colpire direttamente la sfera che deve colpire a causa dell'ostruzione di un'altra sfera che non è sopra. L'unico modo di uscire dallo "snooker" è giocare a una sponda oppure con un'altra biglia.

Quando si commette errore in situazione di "snooker", l'arbitro o l'avversario dichiara la biglia libera. L'avversario può quindi scegliere di giocare qualsiasi sfera sul tavolo. Deve toccare la biglia nominata e, se la introduce, riceve i punti che corrispondono alla biglia che dovrebbe essere giocata.

Poichè la biglia libera non esiste nel programma, l'unica possibilità è obbligare il giocatore che ha commesso l’errore a giocare ancora.

*   *   *