Italiano   Deutsch   Portoghese   Russo   Inglese   Spagnolo   Francese    

REGOLE DEI GIOCHI DI BILIARDO

Indice Simulazione della teoria dell'evoluzione (TGECV) Regole comuni dei giochi del biliardo Giochi educativi. Il novo gioco del biliardo Esnuka (Gioco espagnolo) Biliardo Francese (Gioco a tre biglie - carambola) Biliardo Inglese (Snooker) Biliardo Americano (Pool)

 

BILIARDO AMERICANO O BILIARDO DA POOL

Consultare le regole comuni dei giochi del biliardo.

Sul tavolo da biliardo americano, pool o palla 8 vengono collocate 15 palle colorate e numderate più la bianca. La metà di loro è di un colore e l’altra metà di vari colori o a righe. La palla numero 8 è quella nera.

Lo scopo del gioco del biliardo da pool è introdurre tutte le sfere a strisce (bande) o sfere macchiate (punti) nelle buche e quando tutte le sfere di uno o dell'altro colore sono state introdotte nelle buche, introdurre la sfera nera nella buca opposta all'ultima sfera introdotta, a meno che questa buca non corrisponda all'altro giocatore, nella linea che passa per il punto centrale del tavolo da biliardo.

La sfera introdotta per prima in una buca (oltre alla nera) definisce i colori per quel giocatore. Le altre sfere corrispondono all'avversario.

Il giocatore continua con il suo turno sempre che introduca le sue sfere. Quando manca un colpo, è il turno dell'avversario.

La prima sfera da colpire deve essere sempre sua, altrimenti è errore. Allo stesso modo si commettono errori se la sfera di indicazione non tocca qualunque altra sfera, se la sfera di indicazione è introdotta in una buca e se una sfera dell'avversario è introdotta in una buca.

Dopo un errore l'avversario ha almeno due colpi, a meno che nel suo primo colpo non commetta un errore.

Un giocatore perde il gioco del biliardo americano se introduce la sfera nera senza aver introdotto tutte le sue sfere, o se la sfera nera è introdotta in una buca non valida.

*   *   *